Come verniciare a spruzzo con sistema HVLP.

verniciatura a spruzzo hvlp
Verniciatura a spruzzo con pistola a serbatoio superiore Sciron T e turbina HVLP Zefiro – Soavi

La pittura, oltre a un’esigenza funzionale, ricopre anche un importante ruolo estetico. Sarebbe un peccato, dopo aver realizzato un bel manufatto, banalizzarlo con una verniciatura mediocre. D’altro canto, spesso è vista come una fastidiosa necessità che si tenderebbe volentieri a evitare o demandare a terzi. La verniciatura a spruzzo, da sempre presenta un problema su tutti: l’overspray. Se eliminarlo completamente non è possibile, di seguito vediamo come ridurlo a un livello accettabile.

La verniciatura perfetta con pochi semplici accorgimenti.

La base: preparazione alla verniciatura.

Prima di procedere alle operazioni di verniciatura a spruzzo, che di per sè è un processo molto breve, è bene spendere un attimo di tempo in più sulla preparazione.

Tecnica di verniciatura a spruzzo: evitare le colature.

Le colature sono causate dallo scivolamento di un eccesso di prodotto verniciante su una superficie verticale. Ecco come evitarle seguendo la giusta tecnica di verniciatura.

Verniciare senza aloni

Gli aloni sono un fastidioso inconveniente della verniciatura a spruzzo. Per ottenere una verniciatura uniforme e senza aloni, sono necessari pochi accorgimenti. Ecco le possibili cause di aloni e come evitarle.